Home – Dove Siamo
Dove Siamo
Guinadi di Pontremoli
Guinadi San Rocco è un paese situato nel comune di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Il paese, con le altre località di Baselica, Monti, Cadugo, Navola, Veserada, San Lorenzo, Pian di valle, Cervara e Prà del Prete forma la cosiddetta Valle del Verde, dal nome del torrente che attraversa la zona.
Questi paesi sono quasi totalmente disabitati nel periodo invernale, ma nei mesi estivi si ripopolano dei moltissimi emigranti trasferitisi per lavoro nelle città del nord e soprattutto in Francia. È soprattutto in luglio e agosto che Guinadi si trasforma in una vera e propria località turistica, in quanto molti paesani ogni anno portano amici e parenti i quali, trovandosi a loro agio, ritornano con regolarità.
Il Paese
Il paese, che si trova ad un’altezza di 582 metri sul livello del mare ed è caratterizzato da una splendida vegetazione costituita soprattutto da alberi di castagno, è idealmente suddiviso in tre parti:
- Il Castello nella parte più alta del paese;
- Il Piazzale che costituisce il centro, tra cui si trovano il Campanile, la Chiesa e il Monumento ai caduti;
- In fondo alla Villa e a breve distanza dalle abitazioni abbiamo la Costa, da cui si gode un bellissimo panorama sul fiume Verde e sulla vicina stazione ferroviaria di Grondola-Guinadi.
Guinadi è attraversato da un ciottolato veramente caratteristico e le abitazioni sono per la maggior parte a vista sasso, il che conferisce un tono molto rustico a Guinadi.
La posizione geografica è indubbiamente favorevole in quanto ad 1 ora di distanza si trovano le spiagge di Marinella di Sarzana e di Carrara e sempre impiegando lo stesso tempo si raggiungono le piste di sci di Zum Zeri.
Dove soggiornare
In paese sono disponibili appartamenti in affitto. Per informazioni contattare il 334 814 8899
Dove acquistare il tesserino per la raccolta
Funghi, prodotti del sottobosco e castagne